L’iniziativa si pone la finalità di promuovere la creatività vivendola come opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, le esperienze e le molteplici sensibilità, mediante l’implementazione di strategie d’insegnamento sempre più accattivanti, inclusive e innovative.
Quest’anno il concorso “Pensieri sospesi tra terra e cielo” si è articolato in due categorie:
- E-BOOK per descrivere 3 posti del cuore dell’isola di Capri in tre lingue (italiano/inglese – francese/tedesco)
- SONGWRITING riscrittura di un testo musicale sul tema “Viaggi”
Nella prima edizione sono state assegnate n. 2 premi, due settimane di vacanza studio a Malta del valore di € 2.500,00, a due studenti arrivati primi al concorso “Pensieri sospesi tra terra e cielo”.
Quest’anno, a seguito dell’accorpamento scolastico, sono stati attribuiti n. 3 premi; la famiglia Lallini ha istituito n. 1 Premio di Merito anche per gli allievi dell’istituto I. Nievo di Capri.
Alla cerimonia di premiazione, tenutasi il 10 maggio 2025, sono stati proclamati per l’Istituto “V. Gemito” n. 1 vincitore per ciascuna categoria e n. 1 vincitore, individuato come miglior elaborato tra le due categorie, per l’Istituto “I. Nievo”.
La giuria, formata dalla dott.ssa Flavia Lallini, dal prof. Gianluca Catuogno e dal vicedirettore giornale Radio Rai dott. Stefano Mensurati, ha proceduto alla valutazione degli elaborati proclamandone i vincitori.
Ospite d’onore della serata Annamaria Mihalache che, con la sua voce e il suo inedito, IO VALGO, ha conquistato il cuore del pubblico in sala.
Annamaria, vittima di bullismo, ha trovato nella musica la sua rivincita. Il suo inedito, IO VALGO, non è soltanto una canzone, ma un grido che sprona a non arrendersi mai e ad accettarsi, nonostante le proprie stranezze, il proprio aspetto fisico.
“Io valgo – canta nel ritornello – sì, e tu lo vedrai. Più forte di tutto, non mi fermerai. La mia voce alzerò, fino al cielo volerò, perché io valgo e lo dimostrerò”.
Annamaria ha trasformato il dolore in amore: “La mia forza è l’amore, il mio scudo è il coraggio” recita il testo della canzone. Il segreto è tutto qui: non serve il rispondere con la rabbia, basta brillare.
Molto apprezzata è stata anche l’esibizione al pianoforte del giovane pianista anacaprese Federico Enrico Cappa. A premiare i primi classificati è stato il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta unitamente al dott.Luca Lallini – promotore, insieme a suo fratello ing. Andrea Lallini, del premio in memoria del padre. Mentre i secondi classificati hanno ricevuto il premio dalle mani del vice sindaco del Comune di Anacapri Massimiliano Ferraiuolo, dall’assessore del comune di Anacapri Virginia Amabile, dalla docente Ersilia Gragnianiello e dalla vice preside dell’Istituto Gemito, professoressa Giulia Iodice. Gli applausi in sala hanno fatto da cornice ad una manifestazione che premia il merito e l’impegno degli studenti che saranno domani la futura classe dirigente di Anacapri e dell’isola.